Heavy Metal!!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lars Ulrich-Metallica-Batterista

Andare in basso

Lars Ulrich-Metallica-Batterista Empty Lars Ulrich-Metallica-Batterista

Messaggio  Admin Lun Ott 26, 2009 2:05 am

Biografia
Prima di dedicarsi alla musica era un promettente tennista, sulle orme del padre Torben, professionista di fama nazionale. Il primo concerto cui assistette fu quello tenuto dai Deep Purple nel 1973 a Copenaghen; Lars rimase affascinato dallo stile di Ian Paice e successivamente dallo stile di John Bonham dei Led Zeppelin. I genitori gli comprarono una batteria ed iniziò la pratica a 13 anni, suonando i pezzi dei Deep Purple e dei Led Zeppelin con i suoi amici. Crebbe anche ascoltando, Motörhead, Thin Lizzy, Iron Maiden, Def Leppard, e Diamond Head.

Alla fine degli anni Settanta Lars dovette trasferirsi negli Stati Uniti, assieme alla famiglia, per motivi di lavoro. Lars comincia a dedicarsi a tempo pieno al lavoro di batterista, abbandonando il tennis. Nel 1981, tramite un annuncio, conosce un giovane chitarrista di nome James Hetfield, appassionato sia di heavy metal che di punk rock, e già reduce dall'esperienza con gli Obsession. I due decisero di fondare i Metallica nell'ottobre di quell'anno, assoldando Dave Mustaine alla chitarra solista e Ron McGovney al basso.

Prima dell'uscita dell'album di esordio, la formazione subisce un primo cambiamento: infatti, al posto di Mustaine e di McGovney, arrivano nel 1983 l'ex chitarrista degli Exodus Kirk Hammett e l'ex bassista dei Trauma Cliff Burton.

Nel corso degli anni, lo stile di Lars Ulrich ha assunto molte sfumature diverse. Nell'album d'esordio Kill'Em All (1983) dimostra uno stile tecnicamente povero e puntato molto sulla velocità ritmica, mentre nei successivi Ride the Lightning (1984) e Master of Puppets (1986), dedica maggiore attenzione alla tecnica e alla poliritmia.

Nel 1988, dopo la morte di Cliff Burton e con l'arrivo di Jason Newsted, viene pubblicato ...And Justice For All, ritenuto l'album più tecnico dei Metallica; qui Ulrich è ben stimato per le cavalcate con la doppia cassa in Blackened, i cambi di tempo in One, le potenti sincopi di Harvester of Sorrow e di Frayed Ends of Sanity, e il groove preciso e veloce di Dyers Eve.

Nel 1991 con Metallica iniziano i cambiamenti dello stile musicale del gruppo, e Lars deve abbandonare l'uso massiccio della doppia cassa e le ritmiche thrash metal che caratterizzarono la sua carriera iniziale, in favore di un drumming più semplice e melodico. Ciò si accentuò (nello stesso periodo Lars ridusse le dimensioni del suo drum-set nel numero di tom e piatti impiegati, e nel modello da GranStar II Birch a StarClassic Maple) nei successivi Load (1996) e ReLoad (1997), non esenti da critiche.

St. Anger (2003), che vede l'entrata del nuovo bassista Robert Trujillo al posto di Newsted, divide ancora i loro fans. Alcuni lo definiscono un buon disco e il migliore dagli anni '90 in poi, altri lo definiscono il loro peggior album in assoluto. Sono stati anche ampiamente criticati il missaggio e il suono degli strumenti. Nel 2004, a causa di problemi di salute, venne sostituito, temporaneamente, da Dave Lombardo, Joey Jordison e il suo tecnico Flemming Larsen durante un tour dei Metallica.

Lars ha parlato per il magazine Revolver uscito a marzo sul processo del nuovo album che è uscito nel corso del 2008 per la Warner Bros. Egli afferma che stavano lavorando bene e che la track-list dell'album sarà di 12-14 tracce. Di Bob Rock dice: "Ci conoscevamo ormai troppo bene ed era giusto rimodernarci un po' tutti..." Ultimamente Lars Ulrich ha partecipato con la "Ian Gillan Band" suonando il classico Smoke On The Water.

La vicenda di Napster
Lars Ulrich diventò famoso anche al di fuori della cerchia dei fan dei Metallica quando, nel marzo 2000, consegnò personalmente a Napster una lista di 300.000 utenti da denunciare in quanto, a suo dire, condividevano illegalmente file MP3 dei Metallica. Questo episodio, prontamente ripreso dai media, lo pose al centro della furia degli utenti della rete di tutto il mondo, tanto che tuttora egli è considerato il personaggio simbolo della repressione dello scambio di file musicali via Internet da parte delle major discografiche. In seguito a questo episodio, Weird Al Yankovic si fa beffe di lui nei brani Don't Download This Song e Enter Napster.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 25.10.09
Età : 30
Località : Teramo

https://heavymetal.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.