Heavy Metal!!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metallica- Kirk Hammett ( chitarrista )

Andare in basso

Metallica- Kirk Hammett ( chitarrista ) Empty Metallica- Kirk Hammett ( chitarrista )

Messaggio  Admin Lun Ott 26, 2009 12:59 am

Kirkegord Lee Hammett (San Francisco, 18 novembre 1962) è un chitarrista statunitense. È noto per essere il chitarrista solista della band thrash metal Metallica. Viene considerato uno dei migliori chitarristi al mondo e nel 2003, è entrato nell'undicesimo posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone.[1]

Primi anni
Kirk Lee Hammett nasce il 18 novembre 1962 a San Francisco, California, da padre irlandese e madre filippina di origine canadese. Trasferitisi lungo la Baia dell'Ovest, Hammett cresce ad El Sobrente, dove frequenta la "De Panza High School". Fin da giovane inizia ad interessarsi alla musica, ed in particolare alla vasta collezione di chitarre, bassi e album hard rock del fratello maggiore Sigmund. Una delle figure che maggiormente lo colpiscono è quella di Jimi Hendrix, tant'è che all'età di quindici anni, età in cui inizia a suonare la chitarra, si esibisce in cover di alcuni suoi assoli. La sua prima chitarra è un modello speciale della Montgomery Ward, ed il suo primo amplificatore una scatola da scarpe con uno speaker da 4 pollici. Dopo pochi anni Kirk decide di passare ad una chitarra più prestigiosa: una Fender Stratocaster del 1958. Sempre alla ricerca di un suono personalizzato, Kirk scambia la sua chitarra con una Gibson Flying V del 1974, chitarra che entrerà a far parte della sua collezione privata e che tutt'ora utilizza per registrare alcuni brani con i Metallica. Per poter acquistare anche un buon amplificatore, inizierà a lavorare da Mc Donald's, e, con i guadagni, acquisterà un "Marshall".

Exodus e Metallica
Nel 1980, all'età di 18 anni, fonda assieme al batterista Tom Hunting il gruppo degli Exodus. Ai due si uniranno il cantante Paul Baloff, Gary Holt alla chitarra e Geoff Andrews al basso. Nel 1982 registrerà con loro il primo demo del gruppo.

Assieme agli Exodus, Kirk si troverà ad aprire per ben due volte (nel 1982 e nel 1983) il concerto dei Metallica, gruppo thrash metal nato in quegli anni e divenuto subito celebre. E sarà proprio il primo manager degli Exodus, Mark Whittaker, a consigliare Kirk Hammett ai Metallica, alla ricerca di un nuovo chitarrista dopo aver allontanato Dave Mustaine per abuso di sostanze (ancora oggi non si sa chiaramente se sia stata quella la motivazione dell'allontanamento di Mustaine). Trovati i soldi per raggiungere il gruppo nell'East Cost, Hammett partecipa ad un provino e viene scelto come nuovo chitarrista solista.

La consacrazione
Primo compito di Hammett è la registrazione delle parti di chitarra del primo album dei Metallica, Kill'Em All. In quest'album Hammett riprenderà in mano alcuni assoli di Dave Mustaine, tant'è che negli anni a venire vi saranno alcune diatribe fra i due. Registrato l'album, e a seguito del tour promozionale, Kirk deciderà di prendere lezioni di chitarra da Joe Satriani per imparare stili diversi dal metal. Assieme a lui svilupperà nuove tecniche e velocità, eseguendo brani blues, jazz e di musica classica. Hammett è uno dei più noti chitarristi ad aver avuto il mitico Satriani come maestro. Nel frattempo l'esperienza con i Metallica prosegue: Hammett inizia a contribuire con numerosi riff, fra cui alcuni rimasti celebri nella storia del gruppo. A partire dal "black album", parteciperà ancora più attivamente alla stesura dei brani.La grande svolta di Load e Reload si deve a Kirk e a Lars Ulrich batterista dei Metallica, d'accordo sull'idea di sviluppare sound moderni e differenti più vicini all'hard rock, mentre James Hetfield e Jason Newsted rispettivamente chitarrista-cantante e bassista erano più diretti verso sound metal come nei precedenti album. Nel penultimo album del gruppo, St. Anger, non vengono però presentati assoli e virtuosismi, scelta del produttore Bob Rock, cosa che Hammett non gradì molto. Nell'ultimo album, ovvero Death Magnetic, Hammett ha ritrovato il suo spazio levatogli a St.Anger; infatti nell'album sono presti molti virtuosismi del chitarrista ricordando cosi a tutti i fans i vecchi album dei Metallica.

Tutt'oggi, Kirk Hammett suona nei Metallica come chitarrista solista.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 25.10.09
Età : 30
Località : Teramo

https://heavymetal.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.